Novità 08/02/2026
CO₂ Eurovignette: nuove regole di pedaggio in Bulgaria
Pedaggi in Bulgaria: dal 1° marzo 2026 novità per i veicoli pesanti e allineamento agli standard europei
A partire dal 1° marzo 2026, anche la Bulgaria introdurrà il calcolo del pedaggio stradale basato sulle emissioni di CO₂ per i veicoli pesanti oltre le 3,5 tonnellate.
La misura rientra nell’applicazione della normativa europea Eurovignette, che prevede l’integrazione del fattore ambientale nei sistemi di pedaggio un sistema di calcolo che tiene conto delle emissioni di CO₂ del veicolo, in linea con le disposizioni europee.
Il modello adottato dalla Bulgaria sarà allineato a quello già in vigore in Paesi come Germania e Austria, garantendo criteri omogenei di classificazione dei veicoli e di determinazione degli importi in base alle emissioni di CO₂.
Per le imprese di autotrasporto che operano su tratte internazionali, si tratta di una novità rilevante, che potrà avere un impatto diretto sulla gestione dei costi di viaggio e sulla pianificazione delle flotte.
Come Co.L.Se.A., monitoriamo costantemente l’evoluzione delle normative europee in materia di pedaggi e sostenibilità, con l’obiettivo di supportare i nostri Soci nell’interpretazione delle nuove regole e nella gestione operativa dei servizi di pedaggio.
Contattaci: siamo pronti a supportarti!
Per qualsiasi informazione, chiarimento o approfondimento sulla CO₂ Eurovignette in Bulgaria, il nostro team è a completa disposizione.
Voglio maggiori informazioni